Social Media

 

TY1, precedentemente noto come Tayone, inizia la sua carriera nei primi anni 90, attratto dalle sonorità dance ed hip hop, ma soprattutto dallo scratch. Nel 1997 si aggiudica il primo premio in quella che fu la prima edizione di sempre dell’ITF (Italy Dj Championship). Sempre nel 1997 si affilia al gruppo alien army, tra i pionieri delle crew di turntablism in italia. Da allora è apparso in molteplici contest e tour, avendo inoltre la possibilità di collaborare con diversi artisti di fama e trovando anche il tempo di dedicarsi a progetti paralleli. Nel 2007 produce il suo primo lavoro solista, “photographie”, collaborando con musicisti di spessore e noti cantanti. Tra i vari successi conseguiti dall’artista non si può omettere la vittoria del premio insound come miglior disc jockey del 2010. Ad oggi ha collaborato con i migliori artisti della scena italiana ed è inoltre il dj ufficiale dei live di marracash e clementino, e con quest’ultimo, con la collaborazione di un altro noto artista dell’ambiente, paura, ha portato avanti il progetto electro/rap videomind, del quale ha curato tutte le produzioni.
Rane America gli ha attestato il certificato di docente serato scratch live, il programma con cui TY1 ha incrementato la sua singolare ed unica capacità di scratch e mix. TY1 è testimonial ufficiale di Rane in Italia.

Le sue ultime uscite sono “Gunboy (Trinity Remix)” feat. Pat Cosmo ed il più recente singolo “What is a Dj” feat. Inesha, datato giugno 2015. Prevista per la fine di novembre 2015 l’uscita del primo singolo ufficiale estratto dal nuovo album “Hardship”, ricco di collaborazioni con artisti di calibro internazionale, in uscita a gennaio 2016.

Say Something About this Artist