Social Media

 

Condividi
FacebookTwitter
Jack Nobile

Mago e youtuber
Jack Nobile è un giovane mago famoso nel web. Le sue prime magie risalgono a quando aveva 15 anni, ha iniziato poi a filmarsi ed è stato il primo italiano a portare lo street magic su YouTube. Riempie il suo canale con video tutorial in cui insegna ai ragazzi la magia, e con video vlog in cui si racconta nella vita quotidiana.
 

Rudy Zerbi

Conduttore e produttore
Rudy Zerbi è un conduttore televisivo-radiofonico e produttore discografico. Dopo alcune esperienze radiofoniche, inizia l’attività di talent scout e produttore discografico presso la Sony Music. Partecipa a vari programmi televisivi tra i quali “Amici di Maria De Filippi”, “Italia’s Got Talent” e “Tú sí que vales”. Dal 2010 lavora a Radio Deejay.
 

Simone Paciello – Awed

Youtuber
Simone Paciello, in arte Awed, è uno youtuber napoletano nato nel 1996. Dal 2012 inizia a pubblicare “video reazione” nei quali commenta i personaggi più popolari, assurdi e trash del web. Nel 2016 pubblica il libro “Penso ma non lo penso”. Quest’anno, insieme a Riccardo Dose e Amedeo Preziosi, ha pubblicato la canzone “Scusate per il disagio”.
 

Giuliano Poletti

Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
Giuliano Poletti è dal 2014 Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Politiche Giovanili nel Governo Gentiloni. Ha iniziato la sua carriera politica come consigliere e assessore alle attività produttive ad Imola ed è stato poi eletto consigliere della Provincia di Bologna. E’ stato presidente nazionale di LegaCoop fino al 2014.
 

Valeria Fedeli

Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Valeria Fedeli è sindacalista e politica italiana. Dopo il diploma per insegnare nella scuola materna, prende il diploma di assistente sociale presso l’UNSAS. Da sempre protagonista di battaglie per i diritti delle donne e l’uguaglianza, è Senatrice dal 2013 e dal 2016 Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel Governo Gentiloni.
 

Lo Stato Sociale

Band Indie
Lo Stato Sociale è una band indie bolognese nata nel 2009. Nei loro testi polemizzano su problemi di attualità, soprattutto riferiti al mondo dei giovani e del lavoro, motivo per cui quest’anno sono stati scelti per esibirsi sul palco del concerto del primo maggio. Il loro ultimo album, uscito nel 2017, è “Amore, lavoro e altri miti da sfatare”.
 

Alessandro Barbero

Campione di BMX
Alessandro Barbero è un ciclista su BMX e campione di varie competizioni a livello nazionale ed internazionale. Appassionato di BMX fin da bambino, nel 2010 vince il FISE di Montpellier, evento tra i migliori a livello mondiale. Nel 2013 partecipa a “Italia’s Got Talent” ed è il primo nella storia del programma ad esibirsi all’esterno degli studi.
 

Giusi Fasano

Giornalista
Giusi Fasano, nata a Sant’Agata d’Esaro (Cosenza) nel 1964, vive a Milano. È giornalista del “Corriere della Sera” dal 1989. Si occupa prevalentemente di cronaca nera e giudiziaria. In oltre venticinque anni di lavoro ha raccontato con passione e delicatezza tanti drammatici avvenimenti in Italia e all’estero.
 

Paolo Picchio

Papà di Carolina Picchio e attivista contro il cyberbullismo
Paolo Picchio è il papà di Carolina Picchio, una delle prime vittime in Italia di atti di bullismo in rete. Dopo la morte della figlia, ha intrapreso una campagna di sensibilizzazione contro il cyberbullismo insieme alla senatrice Elena Ferrara. Quest’anno insieme hanno ottenuto l’approvazione della prima legge contro il cyberbullismo.
 

Elena Ferrara

Senatrice
Prima di diventare senatrice, Elena Ferrara è stata insegnante di Carolina Picchio, una delle prime vittime di cyberbullismo in Italia. Ha intrapreso insieme al padre della sua alunna, Paolo Picchio, una campagna di sensibilizzazione al fenomeno ed è stata la prima firmataria del ddl Ferrara contro il cyberbullismo, divenuto legge quest’anno.
 

Emanuele Lambertini

Atleta paralimpico
Emanuele Lambertini, 18 anni, è un atleta di scherma in carrozzina. Nel 2014, alla Coppa del Mondo under 17 di Varsavia, conquista un argento e nel 2015 un terzo posto alla Coppa del Mondo a squadre di spada a Eger (Ungheria). Nel 2016 ai Campionati Italiani Assoluti di Roma vince un oro nella spada. Ha partecipato alle Paralimpiadi di Rio 2016.
 

Lercio

Sito di fictional news
Lercio nasce come blog personale di Michele Incollu nell’ottobre 2012 diventando solo in seguito blog collettivo. Produce a getto continuo fictional news, e da oltre due anni promuove la satira su temi come politica, sesso, morte e religione. Nel 2014 ha vinto il Macchianera Italian Award come “Miglior Sito” e per la migliore battuta.
 

Emanuele Fasano

Pianista
Emanuele Fasano è diventato famoso quasi per caso: nel dicembre 2015 viene ripreso mentre suona un pianoforte nella stazione di Milano Centrale. il video diventa subito virale, fino ad arrivare alle orecchie di Caterina Caselli, che lo fa entrare nella sua etichetta. Emanuele pubblica così il suo primo EP intitolato “La mia ragazza è il piano”.
 

Tony Prince

DJ radiofonico
Tony Prince è un DJ inglese. Nel 1965 entrò a far parte della stazione radio pirata Radio Caroline, che trasmetteva da una nave nel mare d’Irlanda, fatto a cui è ispirato il film “I Love Radio Rock”. Nel 1967, bandite le radio pirata, inizia a lavorare a Radio Luxembourg. Attualmente gestisce DMC, società che si occupa del mondo del “DJing”.
 

Stefania Andreoli

Psicanalista dell’adolescenza
Psicologa, psicoterapeuta e analista, lavora con gli adolescenti, le famiglie e la scuola occupandosi di prevenzione, formazione, orientamento e clinica. E’ presidente dell’Associazione Alice Onlus e scrive per “La 27ora” del “Corriere della Sera”. Collabora con il Ministero dell’Interno per le politiche di contrasto alla violenza di genere.
 

Giuliano Pesce

Scrittore
Giuliano Pesce è nato a Monza nel 1990. La laurea in Lettere Moderne e il Master in Editoria sono le inevitabili conseguenze della sua passione per i libri. La potenza racchiusa nei racconti lo investe fin da bambino, spingendolo a rielaborare le prime storie con cui viene a contatto. Il suo ultimo romanzo, pubblicato nel 2016, è “Io e Henry”.
 

Paola Severini Melograni

Scrittrice e conduttrice
Paola Severini Melograni è scrittrice, conduttrice radiofonica e produttrice televisiva. Tra le prime giornaliste in Italia specializzate nella comunicazione sociale, nel 1996 fonda la rivista “Angeli”, da cui è nata nel 2000 l’agenzia www.angelipress.com con l’archivio gratuito più ampio sul terzo settore presente nel web, e di cui è direttrice.
 

Ladri di carrozzelle

Rock Band
I Ladri di Carrozzelle sono un gruppo musicale rock formatosi a Roma nel 1989 e sono la prima band del panorama musicale italiano formata principalmente da artisti con disabilità. Si sono esibiti quest’anno sul palco del Festival di Sanremo e, oltre ad essere una band, sono anche un’attività laboratoriale della Cooperativa Arcobaleno di Frascati.
 

Valentina Marchesini

Direttore Risorse Umane Marchesini Group
È Direttore delle Risorse Umane di Marchesini Group S.p.A., azienda di famiglia in cui ha ricoperto anche il ruolo di Marketing & Communication manager. Molto attenta al mondo dei giovani e del lavoro, dal 2015 è membro del Consiglio di Territorio Centro Nord di Unicredit. Dal 2017 fa parte del CdA aziendale.
 

Fraffrog

Youtuber
Francesca Presentini, alias Fraffrog, è youtuber, videomaker e grafica. A 16 anni apre il suo canale YouTube pubblicando i primi cortometraggi, animazioni, sketch e tutorial. Nel 2013 conduce un programma su iLikeTV e nel 2014 pubblica “Il fantastico pianeta che sta nel sistema solare”, un mix tra un libro illustrato, in fumetti e un video.
 

RichardHTT

Youtuber
Riccardo Accattatis, alias RichardHTT, è attore, illustratore, animatore e grafico. I video del suo canale YouTube spaziano da tutorial sulle tecniche di disegno, brevi storie animate, mini commedie in cui interagisce con personaggi animati attraverso la tecnica del track-motion.
 

Condividi
FacebookTwitter