Social Media

Ospiti

Condividi
FacebookTwitter
MICHELE SERRA

Giornalista, scrittore, autore televisivo
Michele è giornalista, scrittore, autore televisivo e umorista. Scrive su La Repubblica e sull’Espresso e ha collaborato anche con molte altre testate. Come autore, ha scritto testi teatrali per Antonio Albanese, Claudio Bisio e altri. Da quattro anni è co-autore della trasmissione “Che tempo che fa”. Tra i libri pubblicati “Il nuovo che avanza”, “Gli sdraiati”.
 

FRANCESCO BASCHIERI

CEO e fondatore di Spreaker
Francesco è amministratore e co-founder di Spreaker. Nel 2007 avvia la sua prima azienda: Waymedia, che produce sistemi di wireless proximity marketing. Nel 2010 dà vita a Spreaker, di cui è l’attuale CEO, un’applicazione web e mobile che consente la creazione e la condivisione di contenuti radio e podcast online.
 

CLAUDIO GUBITOSI

Direttore artistico di Giffoni Film Festival
Claudio è solo un filmaker di diciotto anni quando nel 1971 fonda il Giffoni Film Festival a Giffoni Valle Piana. Oggi, Giffoni Experience è conosciuta e stimata in tutto il mondo per la sua caratteristica unica:i protagonisti sono ragazzi. Una giuria composta da 4.000 adolescenti da tutto il mondo che guarda i film, li discute e decide ogni anno il vincitore.
 

FABIO ZAFFAGNINI

General Manager di Rockin’ 1000
Fabio ha lavorato come geologo presso il CNR per molti anni. Nel 2014 fonda Trail Me Up: start-up che usa sistemi di realtà virtuale aumentata per far visitare il mondo agli utenti. Dal 2015 è general manager di Rockin’ 1000, la band più grande del mondo. Il video del primo concerto, dove 1.000 musicisti hanno suonato “Learn To Fly”, ha ottenuto milioni di visualizzazioni e ha commosso i Foo Fighters.
 

FILIPPO SOLIBELLO

Conduttore radiofonico
Filippo è conduttore radiofonico. Nel 1997 approda a RAI, su Radio2, come inviato per Caterpillar e dal 2000 ne è conduttore. Sempre per Caterpillar, inventa e realizza “M’illumino di meno”, campagna di sensibilizzazione ambientale. Molto attivo nella comunità radiofonica europea e mondiale, si trova spesso a rappresentare l’Italia ad eventi come Radio Days Europe.
 

FEDERICO TADDIA

Giornalista e conduttore radiofonico
Federico inizia nel 1994 scrivendo per Topolino e come giornalista freelance. Autore televisivo, ha scritto programmi per Rai, Mediaset, Sky, MTV, Disney Channel e per sei anni è stato autore e conduttore di Screensaver, programma di Rai3 dedicato ai cortometraggi realizzati dai ragazzi. Attualmente conduce il programma scientifico “Nautilus” su Rai Scuola e “L’altra Europa” su Radio24.
 

FRANCESCA CHEYENNE

Giornalista e conduttore radiofonico
Francesca è una conduttrice televisiva, conduttrice radiofonica, autrice televisiva e giornalista italiana. Ha lavorato come autrice, conduttrice ed inviata presso il canale musicale Match Music, intraprendendo poi collaborazioni con altri network televisivi, tra cui Rai2 e Rai3. Dal 2005 è speaker per il network radiofonico nazionale RTL 102.5.
 

SHADE

Rapper e freestyler
Shade è un rapper ma anche attore, doppiatore, freestyler, comico. Ha vinto la seconda edizione di MTV Spit, il programma di MTV dedicato alle battle di freestyle. Nel 2009 esce il web album “Mega”, interamente autoprodotto. Parallelamente al disco, partecipa a numerosi contest in tutta Italia. Nel 2016 pubblica il suo primo album ufficiale da solista, “Clownstrofobia”.
 

ANDREA D’ALESSIO

Beatboxer
Andrea, nato a Napoli nel 1991, studente di chimica e appassionato di rugby, impara a suonare e cantare da autodidatta. Ha partecipato a varie competizioni come beatboxer, compresa la settima edizione di X Factor come concorrente nella squadra di Morgan. Con un sound che spazia dal pop alla soul music, dall’R&B all’hip hop, ha da poco pubblicato un singolo con DJ TY1.
 

CLAUDIO COCCOLUTO

DJ e produttore musicale
Claudio è un famoso DJ, produttore, conduttore radiofonico e televisivo e autore musicale. Si esibisce nei club e ai festival di tutto il mondo, è stato il primo DJ europeo a suonare al Sound Factory Bardi New York. Gli piace sperimentare ed è sempre alla ricerca di nuovi suoni. Gestisce la sua etichetta discografica “The Dub” insieme al figlio Gianmaria Coccoluto, ed ha appena inciso il nuovo disco “THEDUB101”.
 

TY1

DJ
Gianluca Cranco, alias DJ TY1, è un DJ, produttore discografico e turntablist italiano. Nel 1997 vince l’ITF (DJ Championship) italiano. Nel 2009, dopo aver pubblicato l’album “Photographie”, fonda con i due rapper Clementino e Francesco Paura i “Videomind” e insieme pubblicano l’album “Afterparty”. Nel 2015 pubblica con Clementino “Luna”, “What is a DJ” e “2020”.
 

PAOLO GIORDANO

Giornalista
Paolo lavora al quotidiano Il Giornale come esperto di musica pop e leggera. Il 22 novembre 1999 è stato il primo giornalista occidentale ad entrare a Kabul dopo l’embargo dell’ONU. Dal 2000 è inviato al Festival di Sanremo. Ha fatto parte della giuria di diversi programmi e concorsi musicali italiani fra cui Music Farm e Amici di Maria De Filippi.
 

TONY PRINCE

DJ Radiofonico
Tony è un DJ storico. Nel 1965 entrò a far parte della stazione radio pirata Radio Caroline North, una imbarcazione che trasmetteva nel mare d’Irlanda, fatto a cui è ispirato il film “I love Radio Rock”. Nel 1967, bandite le radio pirata, inizia a lavorare a Radio Luxembourg. Attualmente gestisce DMC, società che ha fondato e che si occupa del mondo del “DJing”.
 

MARCO GASPARRI

Imprenditore e membro del consiglio direttivo di Unindustria Bologna
Marco è presidente della Delegazione Imolese di Unindustria Bologna. È anche consigliere e membro di giunta della Camera di Commercio di Bologna, nonché consigliere del CTC (il Centro di formazione manageriale e gestione d’impresa della stessa Camera di Commercio) e dell’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale di Bologna.
 

EWELINA JELENKOWSKA-LUCÀ

Capo settore Stampa e Media Rappresentanza a Roma della Commissione Europea
Ewelina è una avvocatessa polacca, capo del settore Stampa e Media presso la Rappresentanza a Roma della Commissione Europea. Dal 2003 lavora nelle istituzioni europee: prima presso la Corte di Giustizia, ora alla Commissione Europea. è stata vicedirettrice della Rappresentanza della Commissione Europea in Polonia e capo del Settore Politico.
 

ANDREA POSTIGLIONE

Co-fondatore e CEO di Mangatar
Andrea è il CEO e co-fondatore di Mangatar, un’azienda italiana di videogame specializzata in giochi per cellulare e computer caratterizzati da una forte identità, da grafica accurata e da storie originali.
 

GIULIANO POLETTI

Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
Giuliano Poletti inizia la sua carriera come assessore comunale all’Agricoltura e alle Attività Produttive per il Partito Comunista Italiano a Imola. Nel 2002 ottiene la presidenza della Legacoop Nazionale. Nel febbraio 2013 è presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane e nel 2014 viene nominato Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali nel governo di Matteo Renzi.
 

PAOLO SEMINARA

Designer, Nouvelle Vague
Paolo è ideatore e fondatore di Vogue Lunettes, marchio nato nel 1973. In questo periodo ci sono collaborazioni internazionali e campagne pubblicitarie con icone come Clarissa Burt e Monica Bellucci. Nel 2003 nasce la collezione Paolo Seminara. Partecipa regolarmente alle manifestazioni organizzate dalla Camera Nazionale della Moda Italiana collaborando con stilisti emergenti.

ROBERTO BONZIO

Giornalista
Roberto è giornalista. Ha collaborato con “D” di Repubblica, Gente Viaggi, Tuttoturismo. Alcuni suoi articoli sono comparsi su riviste come il New York Times e il Washington Post. Ha lasciato il suo impiego con Reuters e ora si dedica al progetto Italiani di Frontiera, esperimento di giornalismo che indaga il talento e lo spirito d’impresa degli italiani.
 

TREMEUR DENIGOT

Science Communicator al Centro Comune di Ricerca della UE
Tremeur era insegnante quando è entrato in Commissione Europea alla DG Traduzioni. è stato policy officer incaricato del multilinguismo, poi communication officer esperto in social media. Nel 2015 è stato direttore del team di coordinamento per la partecipazione dell’UE a Expo 2015, dove è stato responsabile per la comunicazione.
 

NICO COLONNA

Presidente di GUT Distribution e direttore di Smemoranda
Nico approda nel 1982 alla Coop Smemoranda, ne assume la direzione nella speranza di realizzare un progetto editoriale unico e alternativo per l’agenda libro nata nel 1979. È stato imagine maker dell’F.C. Internazionale realizzando tra l’altro il nuovo logo della società Inter.È tra i soci fondatori dello Zelig, famoso locale milanese dedicato al cabaret.
 

STEFANO DOMENICALI

Presidente e AD di Automobili Lamborghini
Stefano entra in Ferrari per occuparsi di affari fiscali e societari. Nel 1993 passa alla gestione sportiva e raggiunge nel 1996 il ruolo di responsabile delle Attività Sponsor. All’inizio del 2003 diventa direttore sportivo e dal 2008 è il Team Principal. Dal 2016 è presidente ed amministratore delegato di Automobili Lamborghini.
 

FRANCES E. JENSEN

Neurologa
La prof. Jensen è titolare della cattedra del dipartimento di neurologia presso l’Università della Pennsylvania. È stata professoressa di neurologia ad Harvard, direttrice della ricerca sull’epilessia al Boston Children’s Hospital. È particolarmente interessata allo sviluppo del cervello degli adolescenti e dei suoi effetti su questioni mediche, sociali ed educative. Ha scritto il libro pubblicato da Mondadori: “Il Cervello degli Adolescenti”.
 

GIANPIERO D’ALESSANDRO

Artista e illustratore
Gianpiero è famoso in tutto il mondo per le sue vignette e caricature di celebrità, ormai virali e reperibili sul suo profilo Instagram “levignettedigianpiero”. Dopo molte condivisioni sul web da parte di pop star, nel 2015 arrivano le prime collaborazioni ufficiali. Tra i suoi fan ci sono Amber Rose, Naomi Campbell, Snoop Dogg e molti altri.
 

DARRYL VON DÄNIKEN

Creatore di International Radio Festival
Darryl è il co-fondatore di EMSEE e ambasciatore internazionale di Dance4life, un’organizzazione dedicata ai problemi dell’HIV e AIDS. Inoltre, insieme alla moglie Sabrina Pesenti, gestisce DnS Creative, azienda che idea format di eventi come l’International Radio Festival,il primo ed unico festival interamente dedicato al mezzo di comunicazione della radio.
 

DJ WOODY

DJ e turntablist
Woody ha vinto nel 2001 il “TF World Championship”, competizione per DJ che usano il giradischi come strumento musicale. Insieme alla Vestax, società che produce strumentazione per DJ, ha progettato il primo giradischi capace di riprodurre tutte le scale musicali. Nel 2012 raggiunge il primo posto della classifica “Mix of the week” con il mix “The Boogie”.
 

CLEMENTINO

Rapper
Dopo aver fatto parte dei Videomind, nel 2013 Clementino pubblica il suo primo disco solista intitolato “Mea culpa”. Nel 2014 è selezionato dalla BBC per partecipare a BBC Radio1 Xtra World Cup Freestyles. Nel 2015, pubblica due album: “Miracolo!” e “Ora o mai più”. Partecipa alla 66esima edizione del Festival di Sanremo. È conosciuto per essere il miglior freestyler italiano.
 

MASSIMO MORETTI

WASP
Nato nel 1959, appassionato di tecnologia, si occupa di ricerca e sviluppo prodotti. Collabora con Università, CNR, centri di ricerca,si occupa di trasferimento tecnologico e sviluppo progetti. Dopo avere attraversato il mondo dell’elettronica, negli ultimi 10 anni si è dedicato alla progettazione 3D, costruzione di stampanti solide e macchinea controllo numerico, tra cui speciali stampanti che fanno case.
 

PAOLO PICCHIO

Attivista contro cyberbullismo
Paolo è il padre di Carolina, un’adolescente di Novara che si è suicidata il 5 gennaio 2013 perché vittima di violenze e cyberbullismo. Grazie alla battaglia portata avanti insieme alla senatrice Elena Ferrara, nel 2015 il Senato ha approvato il disegno di una legge per la tutela dei minori e la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.
 

OLIVIERO TOSCANI

Fotografo
Oliviero è un fotografo famoso per aver lavorato per i più famosi giornali e marchi del mondo come Elle, Vogue, Benetton, Chanel, Inter, Toyota, e per aver collaborato a campagne di interesse e impegno sociale con il Ministero del Lavoro, dell’Ambiente e della Salute. I suoi lavori sono stati esposti nei musei d’arte moderna e contemporanea di tutto il mondo.
 

FRANCESCA PUGLISI

Senatrice
Dal 2013 è Senatrice della Repubblica e Capogruppo PD in VII Commissione. Nella Segreteria Nazionale del PD di Matteo Renzi ha la responsabilità di Scuola, Università e Ricerca. Insieme ad altre politiche italiane ha costituito la Consulta per l’infanzia e l’adolescenza “Gianni Rodari”, un luogo aperto di elaborazione politica sui diritti dell’infanzia.
 

GIANLUCA DETTORI

Presidente di PRIMOMIGLIO SGR
Gianluca è chairman di Primomiglio SGR e fondatore di dpixel, società di venture capital nel campo digitale, software e del commercio elettronico. Negli ultimi 10 anni ha seguito decine di start-up nel settore digitale e medicale ed è stato consulente della Commissione Europea sul tema startup. Scrive di Internet e Venture Capital su Wired, “Nova” de Il Sole 24Ore e sul suo blog dgil.uze dell’adolescenza.
 

MARINO GOLINELLI

Imprenditore e filantropo, Fondazione Golinelli
Marino è un imprenditore e filantropo, fondatore di Alfa Wassermann, azienda leader nella costruzione di attrezzature medicali e nella produzione farmaceutica. Nel 1988 dà vita, inoltre, alla Fondazione Golinelli con l’obiettivo di promuovere l’educazione e la formazione, di diffondere la cultura, di favorire la crescita intellettuale ed etica dei giovani.
 

MARCO DE ROSSI

Fondatore di Oilproject
Milanese, classe 1990, è fondatore di Oilproject, una scuola gratuita online aperta a tutti con più di 5.300 lezioni gratuite, dalla letteratura alla biologia, dalla fisica all’economia. Con più di 2 milioni di studenti che hanno studiato sul sito nell’ultimo anno, Oilproject è uno dei più rilevanti esperimenti di didattica digitale in Italia.
 

ELENA FERRARA

Senatrice
Eletta la prima volta in Parlamento nel 2013, Elena Ferrara è senatrice nell’attuale legislatura. Grazie al suo impegno nella battaglia contro bullismo e cyberbullismo portata avanti insieme a Paolo Picchio, padre di una vittima di questo fenomeno, nel 2015 il Senato ha approvato una legge per la tutela dei minori e la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo.

Condividi
FacebookTwitter